Cos’è la SEA nel marketing e a cosa serve? Parliamo del significato di questo acronimo e della sua differenza con la SEO e con il SEM.
Di cosa parliamo in questo articolo
SEA è l’acronimo di Search Engine Advertising e significa letteralmente “pubblicità sui motori di ricerca”.
Fare SEA vuol dire pubblicare annunci a pagamento sui search engine come Google o Bing per ottenere visibilità e aumentare le visite che un sito web riceve.
La rete di ricerca di Google è il principale circuito per pubblicare annunci e quindi per fare SEA.
La rete di ricerca è parte della Rete Google, di cui fanno parte i cosiddetti siti partner (siti web e app che mettono a disposizione il proprio spazio per l’inserimento di annunci pubblicitari).
Le tue inserzioni sono mostrate:
Google assegna una posizione agli annunci in base al meccanismo dell’asta complessa.
Gli inserzionisti fanno offerte per una parola chiave di loro interesse e competono fra loro per aggiudicarsi le migliori posizioni al minor prezzo (uno spazio molto ambito è quello in alto, all’inizio della pagina dei risulta di ricerca).
La pubblicità sui motori di ricerca (SEA, Search Engine Advertising) come Googleè pagata dagli inserzionisti mediante il sistema pay per click (PPC).
L’annuncio verrà mostrato da Google agli utenti che digitano particolari parole chiave. Solo quando è cliccato da qualcuno si attiva il link che rimanda al sito inserzionista e a questo sarà addebitato il costo per il clic ricevuto.
A patto di settare bene le campagne è molto vantaggioso perché l’inserzionista paga solo se il suo annuncio viene cliccato. Per ottenere benefici reali da questo sistema è necessario:
La rilevanza delle parole chiave per cui si decide di competere, insieme alla qualità testuale e grafica della pagina di destinazione e alla pertinenza dell’annuncio, insieme a una ripartizione strategica delle risorse in base a ciò che converte di più, sono fattori determinanti per il successo di una campagna SEA.
La pagina di destinazione di una campagna annunci può essere: l’home page del sito, una pagina prodotto del sito eCommerce o una landing page.
Per approfondire:
Il principale circuito della Search Engine Advertising (SEA) è Google Ads, ma anche gli altri motori di ricerca come Bing e Yahoo hanno sistemi analoghi per pubblicare annunci.
Ma parliamo in particolare di Google.
Il motore di ricerca più famoso al modo offre la possibilità di gestire diversi tipi di campagne pubblicitarie SEA:
Altri contenuti per approfondire:
SEA e SEO sono due diversi modi di promuovere il tuo sito web sui motori di ricerca.
Mentre la SEA, come abbiamo detto, (pubblicità sui motori di ricerca) persegue questo scopo con gli annunci a pagamento, la SEO migliora la visibilità del sito web in modo gratuito: promuovendo un buon posizionamento naturale (non a pagamento) fra i risultati della ricerca organica.
La SEA (search engine advertising) punta ad aumentare il numero di clic che un sito web riceve attraverso la pubblicazione di annunci a pagamento, principalmente con sistema PPC.
La SEO (Search engine optimization) comprende tutte le azioni e le attività di ottimizzazione del sito web e dei suoi contenuti per favorire la corretta indicizzazione da parte dei motori di ricerca e un posizionamento vantaggioso nella SERP (pagina dei risultati della ricerca organica);
Ecco un esempio per capire.
Questo è un annuncio testuale PPC relativo al nostro antivirus per siti web, posto in evidenza in prima pagina fra i risultati di Google. L’annuncio ha ottenuto la migliore posizione su Google e si colloca al di sopra degli altri risultati, quelli della ricerca organica.
Possiamo quindi considerare SEO e SEA come parti integranti del SEM Search Engine Marketing.
Con gli annunci a pagamento (campagne SEA) e con l’ottimizzazione del sito (SEO) si può costruire una strategia di marketing per i motori di ricerca (SEM) capace di portare risultati effettivi e misurabili.
A CreaCity ci occupiamo di con successo di campagne pay per click, di ottimizzazione SEO e di content marketing per i motori di ricerca. Molti faranno promesse per poi deluderti. Noi?
Contattaci per il nostri servizi sea,SEO e SEM
Ultima modifica: Febbraio 28, 2024
La SERP di Google si rinnova con lo scrolling infinito: la pagina dei risultati di…
LCP: quanto conta per l'esperienza utente e perché è importante ottimizzarlo? (altro…)
EEAT: cos'è? Comprendi e Valuta la qualità delle tue pagine web per aumentare le tue…
Come scegliere le dimensioni delle immagini per Linkedin? Prova con questa breve guida, completa e…
autenticazione a due fattori: ecco come può aiutarti a proteggere il tuo sito WordPress e…
Cos'è il SEM (search engine marketing) e che differenze c'è fra SEM, SEO e SEA?…