cos'è Woocommerce ( caratteristiche e vantaggi del più famoso plugin e
Tempo di lettura: 11 minuti
Aggiornato al 06 Maggio 2024

Cos’è Woocommerce, a cosa serve e quali sono le sue caratteristiche e i suoi vantaggi? Ne parliamo in questo articolo, con l’aiuto di due infografiche.

Cos’è Woocommerce?

WooCommerce è il migliore plugin per creare un eCommerce su base WordPress (WP).

Puoi usarlo con successo per:

  • vendere uno o più prodotti su sito WordPress
  • trasformare un sito WordPress in un negozio
  • creare un sito eCommerce da zero

Esattamente come WordPress, WooCommerce ha due caratteristiche importanti:

  1. è performante: ti consente vendere online, anche in modo professionale
  2. è open source: puoi scaricarlo, installarlo  e usarlo gratis

1. WooCommerce è Open source

Per scaricare, installare e usare WooCommerce non dovrai pagare nulla.

Ma un paio precisazioni sono d’obbligo:

  • per installare questo plugin devi avere devi avere un sito WordPress;
  • per estendere le funzionalità del tuo negozio e personalizzarlo, potresti aver bisogno anche di altri plugin.

Ma allora, ci sono dei costi “nascosti” per usare Woocommerce? Ne parliamo più avanti, in questo paragrafo.

2. WooCommerce è performante

WooCommerce garantisce perfomance di alto livello.

Grazie a WooCommerce, qualsiasi sito WordPress è in grado di acquisire le funzionalità necessarie a vendere online.

Pur essendo facilissimo da installare anche per un principiante, WooCommerce consente di vendere in modo professionale e di gestire anche migliaia di prodotti.

É una soluzione adatta non solo a creare piccoli eCommerce ma anche a costruire e gestire progetti di vendita grandi e ambiziosi.

Se hai un piccolo business o un progetto modesto con WooCommerce puoi comunque pensare in grande! Pur iniziando subito a vendere con uno strumento gratuito e semplice avrai la possibilità  ora o in futuro di estendere e personalizzare al meglio il tuo shop.

Woocommerce è in grado di crescere insieme al il tuo progetto!

Quale differenza c’è tra WooCommerce e WordPress?

É una domanda che i nostri clienti ci fanno spesso.

Semplificando al massimo: WordPress è la “base” per creare un sito web e Woocommerce è lo strumento che aggiunge al sito le funzioni che servono a trasformarlo in un negozio.

WordPress è il sistema di gestione dei contenuti

E’ il CMS (Content Management System), cioè il software installato su server e che permette lo sviluppo e la sua gestione semplificata del sito web.

Con WordPress il sito e i suoi contenuti sono facilmente gestibili da backend anche per chi non ha conoscenze di programmazione.

WooCommerce è il plugin

Cioè il programma non autonomo, a servizio di un altro software (in questo caso WordPress) che estende le funzioni base del CMS.

Per trasformare un sito WordPress in un eCommerce esistono anche altri plugin, ma Woocommerce è il migliore.

Vuoi creare un negozio WordPress? Chiedi una consulenza gratuita ai nostri esperti

WooCommerce: trasforma il tuo sito WordPress in un negozio!

 

Woocommerce benefits, pros and features (Infographic by creacity)
Woocommerce benefits, pros and features (Infographic)

I vantaggi della combinazione WP+WOO

La combinazione WordPress+WoooCmmerce permette di:

  • creare un sito eCommerce professionale in modo gratuito
  • scegliere fra tantissimi temi per personalizzare lo shop online
  • estenderne le funzionalità in base alle tue esigenze
  • gestire facilmente i prodotti e le vendite, in completa autonomia
  • avere un sito SEO Friendly,amico dei motori di ricerca

WordPress è (anche) piattaforma per eCommerce

WordPress nasce nel 2003 come sistema open source per il publishing e diventa in poco tempo il miglior strumento per fare blogging.

Attualmente è la soluzione migliore in termini di costi, benefici e semplicità d’uso per creare un sito web professionale.

Inesperti e sviluppatori professionisti usano WordPress con successo per realizzare progetti di ogni genere: landing page, sales page, blog (personali professionali e aziendali) e siti internet (vetrina, dinamici, aziendali e istituzionali).

Quando si tratta di creare un blog, un sito o una pagina landing nessun CMS è paragonabile a WP: intuitivo, versatile e open source.

 Le caratteristiche di WooCommerce (e tutti i vantaggi)

  1. Puoi creare uno shop di cui sarai proprietario
  2. E’ open source
  3. Facilissimo da configurare
  4. Ha Infinite funzionalità
  5. semplice da gestire
  6. E’ personalizzabile
  7. Flessibile e scalabile
  8. Amico della SEO
  9. Integrabile con tanti strumenti, per esempio Hubspot

1. Puoi creare uno shop di cui sarai proprietario 

Con WooCommerce tutte le funzionalità che ti servono per vendere possono essere integrate in un sito WordPress creato ad hoc o già esistente.

Il tuo progetto non avrà limiti e potrà crescere nel tempo e ne sarai proprietario, con accesso a tutti i file e al codice di programmazione.

Avrai infinite possibilità di personalizzazione, e potrai esportare liberamente il sito, (cosa che altre piattaforme gratuite per fare eCommerce non ti permetterebbero di fare).

2. E’ open source

WooCommerce è gratuito. Il pacchetto base contiene il set di funzioni sufficienti per iniziare subito a vendere.

WooCommerce non è solo uno strumento gratuito ma anche open source, che significa qualcosa in più: qualsiasi utente o programmatore può modificarne il codice perché si tratta di un progetto che si basa su una collaborazione aperta.

Intorno a WooCommerce vive e cresce una comunità di sviluppatori che lavora ogni giorno per rendere disponibili nuove patch e aggiornamenti per migliorarne prestazioni e sicurezza.

Hosting e dominio

Al contrario di un sito su piattaforma intermediaria (come ad esempio Shopify), WooCommerce non offre un servizio di hosting.

Per avviare il tuo progetto web ti serve un dominio e un server che possa ospitare il tuo sito eCommerce.

Ovviamente solo nel caso tu stia creando un negozio da zero e non per integrare WooCommerce in un sito già esistente.

I costi della combinazione WP+Woo rimangono comunque minimi e avrai un eCommerce di cui sarai proprietario, da gestire in autonomia e che potrai espandere e ed esportare liberamente (l’eventuale migrazione del sito potrebbe invece essere un problema con un eCommerce su piattaforma intermediaria).

Molti service provider offrono dei pacchetti convenienti che includono dominio + hosting. Ti consiglio di acquistare un pacchetto completo che li comprenda entrambi: risparmierai tempo e fatica!

Ecco il link ad un ottimo hosting con performance sopra alla media, perché ha WordPress preinstallato. E’ l’hosting partner di WordPress: ? Siteground

Aggiungere funzioni a WooCommerce

WooCommerce include un tema WordPress gratuito progettato per l’eCommerce, diversi metodi di pagamento preinstallati (inclusi bonifico bancario e Paypal), strumenti per la gestione dei prodotti, per la registrazione dell’account cliente, per i calcoli del carrello e  per le spedizioni.

Puoi tranquillamente cominciare con il pacchetto base e valutare in un secondo momento se è il caso di estendere il tuo le sue funzionalità installando altri plugin.

Costi minimi

I costi per sviluppare un progetto WordPress + WooCommerce rimangono comunque minimi e non dovrebbero scoraggiarti!

  • la spesa per hosting e dominio non è strettamente legata a WooCommerce ma alla possibilità di avere un sito web di proprietà;
  • anche con altre soluzioni, come ad esempio Shopify sopporteresti comunque dei costi, primo fra tutti il canone mensile a fronte di molti più limiti;
  • con WooCommerce in opzione gratuita hai già tutto quello che serve per vendere sul tuo sito. Puoi installare plugin aggiuntivi gratuiti e eventualmente integrarne altri in un secondo momento.

In conclusione: rispetto alla maggior parte delle piattaforme, una soluzione proprietaria con WooCommerce è molto più conveniente, da ogni punto di vista.

Potrebbe interessarti anche:

3.  Facilissimo da configurare

WooCommerce è molto semplice da configurare su qualsiasi versione WordPress. Puoi farlo in pochi minuti da questa pagina, anche se non hai nozioni di programmazione.

Progettare e realizzare un negozio web personalizzato in codice può richiedere un impegno di mesi, mentre un negozio WooCommerce può essere installato in pochi passaggi e allestito completamente in pochissimi giorni.

Potrai iniziare subito a caricare i tuoi prodotti aggiungendo schede prodotto ottimizzate per i motori di ricerca.

4. Tutto ciò che serve per iniziare a vendere

Ecco un assaggio di ciò che puoi fare con WooCommerce:

  • integrare un blog aziendale nel sito web (utilissimo alla SEO per eCommerce);
  • raccogliere, verificare e mostrare le recensioni;
  • filtrare prodotti per prezzo;
  • inserire tag e categorie per aiutare la navigazione e influire sui prodotti correlati che saranno mostrati.

Il set di base di WooCommerce comprende già la possibilità di caricare un numero illimitato di prodotti e di gestire pagamenti tramite bonifico carta di credito, assegni e pagamento in contrassegno.

5. E’ semplice da gestire

Gestire WooCommerce è semplice, soprattutto se il backend di WordPress ti è già familiare.

La dashboard è ben organizzata e intuitiva. Le uniche complicazioni che potresti incontrare sono legate a:

  • gestione degli aggiornamenti del sito eCommerce
  • problemi di sicurezza legati alla presenza di virus e malware
  • necessità di fare  frequenti backup del tuo negozio

Ma questi sono aspetti non riconducibili a WooCommerce, ma alla gestione di qualsiasi sito web self-hosted.

Esistono plugin validissimi per  la sicurezza e i backup del tuo negozio. Ti consiglio di provare Wordfence (che ha un’opzione specifica per integrarsi alla perfezione con WooCommerce).

6.  E’ personalizzabile

WooCommerce offre infinte possibilità di personalizzazione perchè condivide la stessa filosofia che ha ispirato WordPress: è versatile adattabile e trasformabile.

Avrai a disposizione una gamma ricchissima di temi ed estensioni per personalizzare il tuo progetto.

Dopo aver scelto il tema potrai personalizzarne tutte le sezioni: intestazione, piè di pagina, schede prodotto, ecc. Questo è possibile grazie al libero accesso al codice CSS, HTML e PHP.

A patto di averne le capacità, o in alternativa collaborando con un esperto, potrai modificare il tuo eCommerce senza limiti.

Attenzione, però! Un alto livello di personalizzazione richiede più plugin da tenere sotto controllo e da aggiornare.  Quindi ti consiglio di installare solo quello che puoi realmente gestire, per tenere alto il livello di sicurezza e per non appesantire inutilmente il sito.

Per approfondire: Linee guida per la sicurezza dei siti WordPress

7. Flessibile e scalabile

Un progetto eCommerce è scalabile quando è in grado svilupparsi e crescere senza costi esosi.

Un progetto scalabile deve necessariamente godere di una tecnologia flessibile e dinamica per gestire la crescita e il progressivo aumento del carico di lavoro. E deve farlo in modo semplice ed economico.

La flessibilità di WooCommerce lo rende adatto ai principianti che vogliono iniziare a vendere online, come anche agli esperti che possono usarlo con successo per costruire (e gestire) progetti professionali.

Puoi aggiungere un singolo prodotto da vendere alla pagina di un sito WordPress oppure progettare da zero un negozio complesso e articolato con migliaia di prodotti.

WooCommerce si adatta a servizi o prodotti di ogni genere: fisici, virtuali o scaricabili e anche alla vendita in affiliazione.

Wocommerce è assolutamente uno strumento scalabile, in grado di crescere insieme al tuo progetto  eCommerce!

Potrebbe interessarti anche: 30 esempi italiano di siti web realizzati con WordPress.

8. SEO friendly (un eCommerce ottimizzato per i motori di ricerca)

Una volta che avrai Installato Wocommerce potrai caricare subito i tuoi prodotti e ottimizzare il tuo shop per favorirne il posizionamento sui motori di ricerca con:

Per ottimizzare lo shop può darti una mano Yoast SEO (nella sua versione gratuita o a pagamento).

Questo utilissimo plugin non è però sufficiente ad ottimizzare il tuo sito eCommerce per i motori di ricerca: la SEO per eCommerce ha bisogno infatti di una strategia di posizionamento e di un piano keyword,.

9. E’ integrabile con Hubspot

Woocommerce è integrabile con tanti servizi. Esiste anche uno specifico plug-in per HubSpot.

La particolare combinazione Hubspot+Woo può essere molto utile, perché ti permette di sincronizzare i dati di WooCommerce su HubSpot e poi sfruttarli a tuo vantaggio.

Puoi ad esempio:

  • gestire i clienti e i loro ordini;
  • accedere ai dettagli del carrello abbandonato di ciascun contatto, agli ordini, all’attività del sito Web, alle interazioni e-mail;
  • segmentare l’elenco contatti e recuperare i carrelli abbandonati;
  • fare marketing via email in modo automatizzato;
  • gestire la tua comunicazione di marketing in base alle azioni precedenti dei tuoi lead.

Non male vero?

Siamo in chiusura. Ti propongo un’ infografica che riassume tutto ciò che ci siamo detti in questo articolo e che illustra i tanti vantaggi di Woocommerce;

10 motivi per scegliere WooCommerce (infografica)

 

10 motivi per scegliere Woocommerce (caratteristiche e vantaggi) - Infografica
10 motivi per scegliere WooCommerce: cos’è, caratteristiche e vantaggi – Infografica by Creacity

Ora che sai tutti di WooCommerce e che conosci le sue straordinarie caratteristiche, pensi di usarlo per il tuo progetto eCommerce? Lascia commento.

Vuoi creare un eCommerce trasformare il tuo sito web in un negozio?

parlaci del tuo progetto!

Summary
Cos'è WooCommerce? Cos'è, Caratteristiche vantaggi
Article Name
Cos'è WooCommerce? Cos'è, Caratteristiche vantaggi
Description
Parialmo di Woocommerce: cos'è, quali sono le sue caratteristiche e i vantaggi di trasformare il tuo sito web Wordpress in un eCommerce
Author
Publisher Name
Creacity
Publisher Logo
Tag: , , , ,

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *